Designbest - Home is where beauty is
Nodus cover
Nodus logo
1 de 1

catalogue

Les nouveautés et les produits du moment

1 de 1

Nodus, un progetto de II Piccolo, è un laboratorio di sperimentazione e un progetto culturale che coniuga la sapienza più antica dell’arte del tappeto con le visioni dei designer e degli architetti più innovativi. La produzione di tappeti è, tradizionalmente, collocata nei territori che si estendono dalla Turchia fino alla Cina, con tutte le varianti locali, che contribuiscono a rendere il tappeto un prodotto affascinante e dai mille volti e usi diversi. Il concetto che sta alla base di Nodus è la coniugazione di tutte le differenti tecniche di produzione, prendendo le peculiarità di ognuna, riunendole con la propria ricerca approfondita sui materiali, e, non ultimo, introducendo, in una delle più antiche tradizioni, il design contemporaneo, coinvolgendo nomi importanti del panorama dei designer internazionali.

Nodus ha selezionato le migliori manifatture in diversi paesi del mondo (come ad esempio Nepal, Portogallo, Pakistan, India, Turkmenistan, Cina, Turchia), visitandole una per una, verificando materiali, tecniche, perizia degli artigiani, eticità della produzione. Ogni tappeto della collezione Nodus è un pezzo unico: dall’unico graph fatto a mano fino al prodotto finale.
Il risultato è una collezione di tappeti che delinea un orizzonte inedito di forme, colori e funzioni: una collezione di rottura che scardina confini stabiliti e va oltre i motivi tramandati.

Il tappeto si anima di forme organiche e dinamiche, si compone come un puzzle, si smerla come una trina, assume profili irregolari, diventa cornice, o si ispira a oggetti contemporanei e quotidiani: stoffe, tovaglie, quaderni, mappe. Tutte le regole sono sovvertite, tranne una: la tessitura a mano, nodo per nodo.