Designbest - Home is where beauty is
Luceplan cover
Luceplan logo
1 de 1

catalogue

Les nouveautés et les produits du moment

1 de 1

Luceplan nasce nel 1978 dall'intuizione di tre architetti, Riccardo Sarfatti, Paolo Rizzatto e Sandra Severi, che volevano un'azienda strutturata per soddisfare le esigenze della progettazione di “luce per l'architettura”.

Ciascuno dei tre progettisti portava con sé la straordinaria esperienza maturata durante gli anni di collaborazione con Gino Sarfatti, fondatore di Arteluce e pioniere della moderna illuminazione italiana. Nel 1984 si aggiunge al gruppo dei soci fondatori anche l'ingegnere Alberto Meda, specialista di materie plastiche e incline alla sperimentazione sui materiali.

Forte dei successi dei primi anni, l'azienda decide di affrontare la produzione in serie di apparecchi di illuminazione di design, intesi come sintesi indissolubile di contenuti tecnologici e formali.
La leggerezza di peso e di figura degli oggetti Luceplan diventa l'emblema di una ricerca costante che - scevra dai condizionamenti della moda e delle tendenze - persegue unicamente il fine della funzionalità, della bellezza e dell'innovazione. Forme ridotte all'essenziale pensate per dare corpo a contenuti tecnologici importanti.
Linee che sciolgono la complessità del progetto, disegnate non per stupire ma per durare nel tempo.

Una strategia imprenditoriale coraggiosa premiata da un crescente consenso di pubblico e critica. Una vocazione alla sperimentazione 'insopprimibile' grazie alla quale Luceplan continua ad affrontare con successo le sfide di un mercato globale sempre più esigente.