Designbest - Home is where beauty is
Valcucine cover
Valcucine logo
1 von 1

Valcucine Katalog

Neuheiten und aktuelle Produkte

1 von 1

Valcucine è stata fondata nel 1980 e si è da subito imposta sul mercato con dei prodotti ricercati sotto il profilo del design e della qualità. L'azienda è diventata in pochi anni un punto di riferimento nel settore cucine, principalmente grazie allo sforzo di armonizzare le linee estetiche con le tecnologie più avanzate, ricercando soluzioni sempre innovative e realizzando prodotti che abbiano il minimo impatto ambientale possibile, senza trascurare funzionalità, ergonomia e sicurezza. Luce, architettura, arte e design sono la scenografia suggestiva di un luogo in cui si incontrano interventi altamente tecnologici e opere realizzate artigianalmente o create direttamente dalla mano dell'uomo. Materiali naturali come il legno e la creta, il cuoio o la pietra, fanno da sfondo a pittogrammi stilizzati, a segni scalfiti o dipinti, a figure che sono la rappresentazione grafica di un pensiero espresso attraverso un linguaggio universale, compreso da tutti, che ne favorisce la rilettura illimitatamente nel tempo e nello spazio.

Qualità e sicurezza
Per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti sono indispensabili, oltre ad un buon progetto, una serie di collaudi che possano mettere a dura prova tutti i materiali e gli elementi strutturali che compongono la cucina. Solamente attraverso una serie di prove normalizzate si possono controllare le caratteristiche di resistenza alle svariate sollecitazioni a cui può essere sottoposto un materiale nello svolgimento delle sue funzioni. Valcucine esegue una serie di importanti verifiche e controlli sulla qualità dei materiali utilizzati, oltre che nel proprio centro collaudi, anche presso il Centro Ricerca-Sviluppo CATAS, Centro per la Certificazione della Qualità dei materiali. I test vengono ripetuti periodicamente in modo tale che lo standard qualitativo raggiunto sia mantenuto costante nel tempo. I risultati di tutte le prove svolte presso il CATAS sono raccolti in un libro che può essere visionato presso i Centri Specializzati Valcucine.

Il recupero delle lavorazioni artigianali
La durata di una cucina non sempre dipende dalle sue qualità fisiche e tecniche. Talvolta la decisione di sostituirla è determinata da fattori puramente estetici e spesso si assiste alla dismissione di prodotti ancora validi tecnicamente ma ormai "fuori moda". Come si può realizzare un prodotto che dal punto di vista estetico possa durare più a lungo nel tempo? Forse bisogna cercare di capire le tendenze della moda. Ma se tutto il progetto si basa sulla ricerca di un'estetica che sia "alla moda", viene velocemente soppiantato dall'evoluzione della moda stessa. Allora è necessario capire se ci sono degli elementi che possono durare "al di là delle mode". Solo se la forma diventa uno strumento di raffigurazione di riflessioni di carattere etico o di concetti filosofici profondi, allora riesce a superare una mera valutazione estetica o di gusto e a caricarsi di contenuti e concetti dotati di una complessa esperienza conoscitiva.

Valcucine è stata selezionata dall'Osservatorio Permanente del Design ADI per l'ADI Design Index 2010, nella sezione "Ricerca per l'impresa". La sezione raccoglie i progetti e le iniziative per promuovere, attraverso il design, la ricerca e l'innovazione all'interno delle imprese e nel territorio.